DIRETTAMENTE DALL'INDIA...

Tre mesi su un altro pianeta... Oppressa dal caldo e "attaccata" dalle zanzare... Carica di curiosita'... Pronta a scoprire una cultura totalmente diversa dalla mia...

Thursday, August 9, 2007

GOODBYE DELHI... Arrivederci India...

Sono tornata in Italia... Ed ecco qui l’ultimo post per concludere il mio blog indiano e tutti i miei racconti su questo contraddittorio e affascinante Paese e sulla mia esperienza lì. Vi lascio alle parole di William Dalrymple. Sto leggendo un suo libro in questi giorni: “City of Djinns. A year in Delhi” (in italiano è soltanto tradotto con “Delhi”… Per una volta siamo noi i succinti e gli inglesi i logorroici… Hihi…)
Bel libro. Parla di tutti i posti che ho visto ed in cui ho vissuto… Leggendolo alla fine della mia permanenza lì mi ha fatto capire come noi occidentali notiamo più o meno tutti le stesse cose, ma sono proprio le stesse cose che vengono lette da occhi diversi nelle maniere più diverse…

In questa frase è riassunta l’essenza di questa città, Delhi, dove ho vissuto ben tre mesi. Le parole di Dalrymple potrebbero proprio essere state pronunciate dalla sottoscritta… Eccole qui: «…From the very beginning I was mesmerized by the great capital, so totally unlike anything I had ever seen before. Delhi, it seemed at first, was full of riches and horrors: it was a labyrinth, a city of palaces, an open gutter, filtered light through a filigree lattice, a landscape of domes, an anarchy, a press of people, a choke of fumes, a whiff of spices…»

Per chi volesse dare un'occhiata alle mie foto di Delhi, finalmente sono online... Il computer dell'Ambasciata era così lento che caricarle mi costava tanta fatica e duro lavoro... Ecco qui: http://picasaweb.google.com/la.martissima/DelhiIndia